L’ospitalità
A te, cara sorella, caro fratello, ospite o pellegrino, benvenuto!
Se sei qui forse stai cercando un luogo di silenzio, riparato dal fragore della città, per riposare e ristorarti dalle fatiche del viaggio della vita, per pregare da solo o in comunione con la Comunità monastica, per ascoltare nel profondo la Parola di Dio.
Le sorelle che ti accolgono, ti ospitano prima di tutto nella loro preghiera e ti invitano ad unirti alla lode che quotidianamente si leva a Dio dal coro monastico.
Come vuoi e nella libertà puoi dare ritmo alla tua giornata secondo gli orari di preghiera della Comunità e partecipare alla Celebrazione Eucaristica quotidiana.
Durante le altre ore del giorno le sorelle sono impegnate nel lavoro; per te potrebbe aprirsi l’occasione di un dialogo cuore a cuore con il Signore, nella calma e nel silenzio. Non aver paura della solitudine, la scoprirai abitata. La Basilica, il Chiostro, la Cappellina di sant’Agostino e la foresteria dove sei ospitato, sono a tua disposizione per pregare e riflettere.
Puoi chiedere un dialogo con una sorella.
I tuoi pasti ti verranno offerti nel nostro parlatorio e non è raro doverli condividere con altri ospiti della Comunità con i quali avrai l’opportunità di scambiare fraternamente questa breve esperienza.
Per qualunque necessità rivolgiti alla sorella che ti accoglie in portineria.
Per il tuo soggiorno la Comunità non chiede nulla: se vuoi e puoi, lascia la tua offerta.
Al termine della tua sosta con noi continueremo ad accompagnarti con la preghiera, sperando tu abbia trascorso dei buoni giorni nella lode e nella benedizione di Dio.
Grazie per aver condiviso con noi un pezzettino della tua strada.
Le Monache Agostiniane dei Santi Quattro Coronati