Le esequie si svolgeranno nella Festa di tutti i Santi dell’Ordine di Sant’Agostino mercoledì 13 novembre alle ore 10.30 nella Basilica del Monastero Santi Quattro Coronati.

È possibile salutare la nostra cara suor Anna Maria martedì 12 novembre dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 17.30 nell’abside della Basilica; alle ore 12.00 preghiera del rosario insieme alla Comunità.

«Carissima!» Ci pare di udire ancora la voce forte di suor Annamaria che con il suo saluto allegro e con la «bocca piena di sorriso» (Sal 125) oggi ci saluta nella sua partenza verso il cielo “la dimora alla fine del correre” (s. Agostino Esp Sal 38,8).

Nata a Barcellona Pozzo di Gotto (ME) nella sua amata terra siciliana l’11 settembre 1946, trascorre gli anni dell’infanzia e della prima giovinezza in Argentina con la sua famiglia; il suo rientro in Italia da adolescente coincide con il divampare nel suo cuore dell’amore di Dio e della conoscenza più intima con il Signore Gesù.

Terminati gli studi universitari, nonostante la dura opposizione della famiglia e in particolare di suo padre, nel 1976 lascia il suo paese natale per entrare nel monastero di Cascia. Dopo pochi mesi, ancora postulante, viene trasferita nel monastero Santi Quattro Cornati di Roma dove il 13 novembre 1977 entra in Noviziato, il 26 novembre 1978 fa la sua prima Professione.

Monaca capace di grande affetto verso tutti, ha fatto della sua preghiera un grembo accogliente dove portare e rigenerare alla fede moltissime persone che con lei riuscivano ad aprirsi e confidarsi sapendosi accompagnate e custodite.

Vera innamorata del Signore Gesù, appassionata della vita fraterna in comunità, si è dedicata con tutte le sue forze all’animazione liturgica, accompagnando, fin quando la salute glielo ha concesso, la Liturgia delle Ore e le celebrazioni quotidiane della Comunità e della Casa di Formazione Federale.

Devota alla Vergine Maria e adoratrice del Santissimo Sacramento, siamo certe della gioia che ora gusta pienamente accanto al suo Sposo, atteso e amato con vera passione.

Con il cuore colmo di gratitudine per il dono che Dio ha fatto a tutti noi con la vita di sr Anna Maria, la salutiamo in attesa di cantare ancora insieme la liturgia celeste! Amen!